Volete cambiare lo stile della vostra casa? Il modo più semplice di farlo non è spendere un capitale per l’arredo, ma optare per la tinteggiatura delle pareti. Oggi come oggi avete a disposizione tantissime tecniche di pittura pareti che permettono di ottenere effetti finali altamente personalizzati non solo per quanto riguarda i colori, ma soprattutto per quanto concerne lo stile scelto.
Le tecniche di pittura pareti per la casa sono numerosissime, alcune abbastanza semplici (tutto quello di cui avete bisogno è un tutorial, i materiali giusti e un po’ di abilità manuale) alcune più complesse e che richiedono un professionista, ma con un effetto finale davvero sorprendente. Se anche voi volete dare un tocco di novità e freschezza alla vostra casa, ecco qui le migliori tecniche di pittura pareti che potete utilizzare, o dalle quali farvi ispirare per cambiare look alla casa (o anche solo ad una stanza).
Le migliori tecniche di pittura pareti
- L’effetto spugnato. L’effetto spugnato è una tecnica di pittura pareti molto informale e giovanile, ed anche semplice da fare in casa. Prevede la tinteggiatura dei muri usando una spugna che viene immersa nella vernice e che viene tamponata, creando un effetto molto modulabile. I colori a disposizione sono tantissimi, e l’effetto finale è dinamico e giovanile.
- Stucco veneziano. Elegante, raffinato, lucido e brillante, lo stucco veneziano è una delle tecniche di pittura pareti più belle e rinomate in assoluto. L’effetto finale è riempitivo, lussuoso e si sposa alla perfezione sia con case moderne che con case più antiche. Il consiglio per uno stucco veneziano perfetto? Rivolgetevi ad un esperto.
- Tecnica della velatura. La tecnica di pittura pareti velatura richiede precisione e manualità. Si appone un velo sottile di vernice ad un fondo chiaro, per lasciare in trasparenza il colore sottostante: l’effetto è elegante e tridimensionale.
- L’effetto patinato. La tecnica di pittura pareti con effetto patinato permette di ottenere un risultato finale tridimensionale ed un impatto visivo molto bello: è abbastanza complessa, quindi chiedete un preventivo ad un imbianchino professionista se sognate questo effetto irregolare, dinamico e moderno.
- L’effetto cenciatura. La cenciatura è una tecnica di pittura pareti che permette di ottenere un effetto finale molto artistico, personalizzato, disomogeneo e quindi unico. Si usa una pittura a base d’acqua e per stenderlo un panno pulito: veloce e creativa, è davvero un risultato moderno.
- Tecnica del dragging. Dall’inglese ‘drag’, cioè trascinare, la tecnica del dragging è perfetta per un effetto volutamente moderno e molto fresco. Richiede però molta manualità e competenza, quindi non consigliamo il fai da te. Il dragging si esegue lasciando strisciare il pennello a setole dure dall’alto al basso senza staccarlo mai, lasciando quindi delle strisce irregolari sul muro.
- Effetto spatolato. Non c’è che dire, una delle tecniche di pittura delle pareti più richiesta degli ultimi anni è l’effetto spatolato. Ricrea sulle pareti un effetto tridimensionale con motivi circolari che sembrano ‘muoversi’ sul muro: la patina brillante finale dona una lucidità davvero unica ed elegante.