Leggi ora l’articolo e scopri come avviene la lavorazione dello stucco veneziano

Ho deciso di scrivere questo articolo perché molte sono le persone interessate a fare lo stucco veneziano in casa e a proposito di questo una delle domande più frequenti sul web è la seguente:

Come avviene la lavorazione dello stucco veneziano? 

Prima di entrare nel cuore dell’argomento è bene comprendere nel dettaglio cos’è lo stucco veneziano. A questo punto è bene conoscere tutto ciò che riguarda questa tecnica di decorazione partendo anche dalla sua lavorazione.

Cos’è lo stucco veneziano? 

Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione dei muri molto antica che consiste nell’applicare una pasta a base di gesso e pigmenti sulla superficie del muro, che viene poi lavorata a mano per conferirle una superficie liscia e vellutata.

Il tutto richiede molta abilità e precisione, poiché ogni passaggio deve essere eseguito con cura per ottenere un risultato finale perfetto. Proprio per questa ragione è sempre consigliabile affidare il lavoro a dei veri professionisti del settore. Si tratta di un lavoro molto impegnativo e se non si dispongono le giuste competenze si rischia di fare un pessimo lavoro.

Come avviene la preparazione dello stucco veneziano?

Come abbiamo anticipato prima, la lavorazione dello stucco veneziano richiede delle competenze specifiche ecco di cosa si tratta.

  • Preparazione della parete

Per iniziare, il muro viene preparato eliminando qualsiasi imperfezione o asperità e stuccato per livellare la superficie.

  • Prima mano di stucco

In seguito, viene applicata una prima mano di stucco, che viene poi lavorata con una spatola Alma per creare una superficie liscia. A questo punto, lo stuccatore può iniziare a lavorare la superficie dello stucco per creare le diverse texture e decorazioni desiderate.

  • Asciugatura

Una volta che lo stucco è stato modellato e lavorato a mano, viene lasciato asciugare completamente. Dopodiché, viene applicata una seconda mano di stucco per riempire eventuali vuoti o imperfezioni e per uniformare la superficie.

  • Controllo della superficie

A questo punto, lo stucco viene nuovamente lavorato a mano per creare le ultime finiture e per assicurarsi che la superficie sia perfettamente liscia e uniforme.

  • Asciugatura finale

Infine, lo stucco viene lasciato asciugare completamente e viene lucidato con un panno morbido per conferirgli una superficie brillante e vellutata. A questo punto, la lavorazione dello stucco veneziano è completa e il muro può essere tinteggiato o dipinto come desiderato.

Conclusioni

La lavorazione dello stucco veneziano come abbiamo visto prevede diverse fasi, tra cui la preparazione del muro, l’applicazione della scagliola, il lavoro a mano dello stucco per creare le diverse texture e decorazioni, l’applicazione della seconda mano di stucco e la lucidatura finale. Ogni passaggio richiede molta abilità e precisione per ottenere un risultato finale perfetto.

Vuoi affidarti ad un esperto per la lavorazione dello stucco veneziano?

Se stai cercando un esperto per la lavorazione dello stucco veneziano rivolgiti subito ad Antonio Liso, troverai una ditta altamente specializzata per quanto riguarda la lavorazione dello stucco veneziano.

Chi è Antonio Liso? 

Antonio Liso è un esperto imbianchino di Milano, ha creato un’azienda che nel corso degli anni ha maturato una grande esperienza nel campo dell’edilizia.

La ditta Antonio Liso è specializzata non solo in lavori di imbiancature a Milano, stucco veneziano, posa cartongesso, imbiancatura di interni ed esterni, decorazioni artistiche di grande pregio.

lavorazione stucco veneziano

Translate »