Quando si vuole decorare una parete della casa in modo originale, sono molte le opzioni che si hanno a disposizione. Una delle più rinomate è certamente lo stucco veneziano. Lo stucco veneziano consiste in una tecnica di applicazione dello stucco vecchia di 4mila anni, ma che nonostante tutto esprime appieno ancora oggi il suo fascino, la sua bellezza, le sue caratteristiche uniche.
Lo stucco veneziano è la decorazione murale per eccellenza: la sua eleganza e la sua raffinatezza possono dare un nuovo volto agli ambienti interni ed ai soffitti della casa, grazie alla sua bellezza ed ai suoi toni di colore morbidi, che si sposano appieno sia con uno stile di arredamento classico che con uno più moderno e contemporaneo. Grazie allo stucco veneziano è possibile decorare le pareti ed i soffitti della casa, con un tocco di eleganza e di lusso: le superfici diventano lisce, lucide e sofisticate, riempiendo ed arredando con luci e tonalità di colore gli ambienti della casa.
Lo stucco veneziano è un prodotto a calce, a base quindi di grassello di calce e di carbonati di calcio, e polvere di marmo. L’eccellente composizione dello stucco è la base per creare dei lavori davvero splendidi, eleganti e sofisticati, ideali per ogni casa e personalizzabili secondo le esigenze del cliente.
Cosa serve lo stucco veneziano?
Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione murale, quindi serve principalmente per abbellire le pareti di una stanza ed anche i soffitti. Regala un’intensa luminosità ad ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla cucina fino alla stanza da letto, e dà un tocco di eleganza ad ogni ambiente domestico.
Oltre all’aspetto puramente estetico, che senza dubbio è mirabile, lo stucco veneziano serve anche per proteggere gli ambienti interni della casa dall’umidità e dalla muffa. Questo stucco infatti possiede una notoria resistenza all’umidità ed alla muffa, è estremamente traspirante ed è molto resistente: la sua bellezza, insomma, nasconde una grande forza e resistenza. Non a caso lo stucco veneziano veniva usato, come da nome, nella laguna di Venezia, soprattutto nelle case nobiliari. Grazie alla sua eccezionale resistenza all’umidità, permetteva di combattere la muffa anche in zone come quelle della laguna, notoriamente umide, dove la muffa era un problema quotidiano di non secondaria importanza. Al termine della lavorazione, allo stucco veneziano sulla parete viene applicata una cera protettiva che svolge due funzioni: rende lo stucco idrorepellente, e quindi lavabile, e dona una particolare lucentezza al risultato finale. Si può utilizzare sia la cera al solvente che quella ad acqua, più naturale, formata soprattutto da un’emulsione di sapone di Marsiglia e di cera d’api in acqua. Il risultato finale è lucido, estremamente luminoso ed elegante, perfetto per ogni zona della vostra casa.
Oggi quindi lo stucco veneziano serve principalmente per decorare gli ambienti interni in modo estremamente raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo consente di proteggere dalla muffa e dall’umidità le zone della casa, garantendo quindi un risultato duraturo in termini di bellezza, resistenza ed eleganza in ogni stanza della vostra abitazione.