Lo stucco veneziano a pennello è un impasto fine a base di gesso e calce usato per rivestire e decorare i muri, soprattutto a livello artistico.
Con il tipo veneziano si intende, non solo un impasto caratterizzato dalla polvere di marmo, ma anche un tipo di tecnica per l’applicazione del prodotto.

Gli impasti di stucco poi possono essere colorati, a seconda delle preferenze, con degli appositi kit venduti già dosati; in genere per i colori si usano i pigmenti ossidi ricavati dai metalli, ad esempio il rosso dal ferro e il verde dal rame.

LE TECNICHE DI APPLICAZIONE

La prima tecnica è quella con apposite spatole.

La seconda che è quella che ti interessa invece, prevede l’utilizzo dei pennelli per decorare le pareti con effetti delicati ed eleganti.

LA PREPARAZIONE DELLA PARETE

Per prima cosa verifica che il muro sia stato già trattato con lo stucco francese in gesso, successivamente prepara la parete stendendo del primer, ovvero una mano di colore che ti servirà come base per l’applicazione dello stucco veneziano.
Ti consiglio di usare un rullo a pelo corto.

Il primer, bada bene, dovrà essere diluito con acqua, circa un quarto rispetto al volume totale di prodotto.
Dopo dovrai attendere almeno 5 ore affinché si asciughi, prima di poter passare alla fase successiva.
Ovviamente l’ora è relativa, dipende anche da umidità e temperatura interna ed esterna, pertanto verifica tu stesso che il primer si sia asciugato.

LA STESURA DELLO STUCCO

Ora veniamo all’applicazione dello stucco vero e proprio.

Procedi con delle pennellate di prodotto in varie direzioni ad ogni applicazione, per creare come degli effetti sfumati, in seguito usa delicatamente una spatola stuhhi per spalmare meglio e distribuire leggermente il prodotto sempre in varie direzioni.
Ricorda che tra l’applicazione di uno strato e l’altro dovrai attendere prima che si sia asciugato il precedente, in genere bastano 5 ore. 
Procedi così fino ad ottenere vari strati.

In genere nello stile veneziano sono richiesti 5 o 6 strati, mentre secondo gli standard moderni ne bastano 3-4, a questo punto se sei indeciso ti direi di fare 4 strati.
Una volta ottenuti gli strati desiderati di prodotto lascia asciugare il tutto per bene, in genere bastano 48 ore.

LA STESURA DELLA CERA

A questo punto bisognerà passare la cera per rendere le pareti lisce e lucide.
Puoi scegliere tra la cera al solvente, perlopiù usata in passato, oppure la cera ad acqua, realizzata con sapone e cera d’api sciolti in acqua.
Ti consiglio la cera ad acqua perché in caso di successivi lavori sarà più facile da rimuovere.
Per questa operazione ti servirà una spugna a maglie strette.

Immergila nella cera ad acqua e procedi distribuendola omogeneamente su tutta la parete.
Una volta terminata l’applicazione della cera, aspetta 20-30 minuti e procedi con un panno per lucidare la parete.

I VANTAGGI DELLO STUCCO VENEZIANO

I pregi dell’aver utilizzato questo stucco per le pareti della tua casa sono molteplici: ad esempio non avrai problemi di muffa e umidità, per questo nasce proprio nella laguna veneziana; lo stucco è idrorepellente grazie alla cera, quindi avrai la possibilità di lavare le pareti utilizzando un panno inumidito con un po’ d’acqua; infine e soprattutto il valore estetico.

LA MANUTENZIONE

Ogni due anni lava le pareti con un detergente speciale disciolto in acqua calda.
Una volta che le pareti saranno asciutte, provvedi a stendere nuovamente la cera protettiva e a lucidare.

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »