Vuoi sapere quanti anni può durare una parete decorata con lo stucco veneziano? Sei nel posto giusto!
Molte sono le ricerche sul web che riguardano il mondo delle decorazioni per interni, una delle domande più popolari delle persone è la seguente:
Quanto dura lo stucco veneziano in casa?
A questa domanda diciamo che non c’è un modo del tutto univoco cui rispondere, ma è molto importante prendere in considerazioni alcuni aspetti molto importanti e che descriverò di seguito.
Lo stucco veneziano è una finitura decorativa molto resistente e durevole, e se correttamente applicato e mantenuto può durare per molti anni. Tuttavia, la durata esatta dipende da molte variabili, come la qualità dei materiali utilizzati, le condizioni ambientali e il grado di manutenzione che viene effettuato. In generale, se viene preservato correttamente, lo stucco veneziano può durare 10 anni o anche di più.
Qualità dei materiali impiegati
Al primo posto c’è l’importanza di usare prodotti e materiali di qualità per fare lo stucco veneziano quale ad esempio Venetian Plaster Super Gloss.
La qualità del prodotto si denota in base al composto di calce che deve essere stagionata nel modo giusto e contenere una giusta quantità di polveri di marmo micronizzate e selezionate avente svariati tipi di finitura a seconda dei vari tipi di lavorazione. Inoltre, il prodotto in questione dovrò contenere al suo interno degli ingredienti naturali in modo da avere un alto grado di traspirabilità ed un’ottima resistenza agli alcali.
Preparazione delle pareti prima di stendere lo stucco veneziano
La durata e resistenza nel tempo di questa tecnica decorativa dipende molto dal modo in cui si è gestita la preparazione delle superfici prima di applicare lo stucco.
Per preparare le pareti per lo stucco veneziano, è importante seguire questi passaggi:
- Pulizia: è importante pulire accuratamente la superficie del muro da qualsiasi tipo di sporco, polvere o grasso, utilizzando un detergente specifico o una miscela di acqua e ammoniaca. Lasciare asciugare bene.
- Riempimento: chi lavora lo stucco veneziano sa bene che prima di tutto dovrà riempire eventuali crepe o imperfezioni con una malta composta da sabbia e calce. Lasciare asciugare per almeno 24 ore.
- Carteggiatura: questa è una fase molto importante. Carteggiare la superficie del muro per uniformarne la consistenza. Utilizzare una carta abrasiva a grana fine.
- Primer: applicare un primer specifico per lo stucco veneziano, che aiuterà a preparare la superficie per l’applicazione dello stucco.
- Controllo: la fase finale richiede un’attenta verifica della superficie. Un controllo molto attento in grado di analizzare che il tutto sia uniforme e che non ci siano imperfezioni, prima di procedere con l’applicazione dello stucco veneziano.
Affidare i lavori a dei veri professionisti
Il segreto della resistenza di una parete decorata con lo stucco veneziano è strettamente correlata al professionista il quale si è affidato il lavoro.
Richiedi ora un preventivo ad Antonio Liso
Leggi alcune testimonianze di alcuni clienti che hanno affidato il lavoro alla ditta Liso
Antonio ed il suo team sono degli imbianchini ed artigiani straordinari con tantissimi anni di esperienza. Sono rimasto incredibilmente soddisfatto del loro lavoro, la cura dei dettagli, le finiture, la qualità dei materiali impiegati, l’attenzione prestata nel proteggere meticolosamente i pavimenti come se si trattasse di casa propria.
Non solo un’imbiancatura perfetta ma anche tanta dedizione nel restauro di alcuni stucchi antichi.
Non esiterò a ricontattarlo per esigenze future, capita raramente che con un fornitore si possa sviluppare un rapporto così profondo di reciproca stima e fiducia, allego una foto scattata insieme al termine dei lavori, a testimonianza del risultato impeccabile!
Grazie Antonio, Jonatan, Giuseppe e Alberto!
Una eccezionale realtà tra gli artigiani nell’area milanese. Non un semplice imbianchino ma un professionista della pittura che, con esperienza e competenza, accompagna il cliente al miglior risultato. Rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Massima cura per gli ambienti dove lavora personalmente e con la propria squadra. Materiali di ottima qualità. Consigliatissimo!