Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione murale usata per gli interni della casa e per i soffitti: ha quattromila anni di storia, ma ancora oggi riesce ad affascinare, grazie alla sua indiscussa eleganza.
Molto versatile ed elegante, lo stucco veneziano è anche facile da coprire con un’imbiancatura, laddove se ne sentisse l’esigenza. Come imbiancare lo stucco veneziano? Per poter effettuare una simile operazione, è consigliabile innanzitutto domandare ad un esperto quale tipo di preparazione è necessaria. La preparazione per imbiancare sopra stucco veneziano infatti dipende anche dal tipo di parete.
È possibile pitturare sopra lo stucco veneziano, ovviamente: nulla vieta di passare la mano di pittura direttamente sullo stucco, ma bisogna tenere conto che non è ideale utilizzare una nuova verniciatura partendo da una base già verniciata. Soprattutto se non si è dei professionisti, l’effetto finale risulterebbe scuro, e il colore utilizzato potrebbe far trasparire la presenza delle sfumature dello stucco sottostanti.
Il discorso vale tanto più se la base verniciata che si vuole imbiancare è lo stucco veneziano, perché il lavoro finale potrebbe essere troppo variabile, e potrebbero trasparire delle zone di colore o delle ombre in base al tipo di stucco veneziano sottostante. Lo stucco infatti, se viene coperto direttamente con l’imbiancatura, può creare degli sbalzi di colore. Ecco perché per imbiancare sopra lo stucco veneziano è necessario seguire qualche consiglio che viene dato direttamente dagli esperti applicatori di stucco veneziano: vediamo, passo per passo, come imbiancare sullo stucco veneziano.
Imbiancare sullo stucco veneziano: come si fa
La prima cosa da fare, se si intende imbiancare sopra lo stucco veneziano, è rimuovere lo stucco che sta alla base.
Verniciare direttamente sopra lo stucco veneziano è altamente sconsigliato, soprattutto se non si è dei professionisti: l’effetto finale potrebbe risentirne.
Per ottenere una verniciatura nuova coprente e con un buon risultato finale, bisogna carteggiare il muro trattato con lo stucco veneziano con una carta vetrata fine, indicativamente la P120. L’uso di una carta vetrata leggera è indispensabile per evitare di creare dei danni alla parete che potrebbero compromettere l’aspetto finale della verniciatura. Dopo aver carteggiato con cura lo stucco veneziano, passate sulla parete una mano di isolante liquido, utilizzando un pennello largo. In questo modo l’isolante si spargerà in maniera uniforme su tutta la parete, rendendola sostanzialmente ‘vergine’ e permettendo di intervenire con una nuova passata di vernice.
Una volta che l’isolante è stato passato su tutta la parete che si intende imbiancare, è necessario passare una mano leggera di vernice bianca. Dopo aver steso la vernice bianca, il muro è sostanzialmente pronto per essere imbiancato: cominciate a verniciare dando una mano della pittura scelta, cercando di mantenere una mano leggera sulla prima passata, mentre la seconda potrà essere più carica. Non eccedete con la vernice o rischiate che il colore colori, creando delle righe verticali non belle da vedere.
Scegliete il pennello giusto per imbiancare sopra lo stucco veneziano, o il rullo se necessario. In questo modo potrete imbiancare perfettamente sopra lo stucco veneziano ottenendo un ottimo risultato finale.