Imbiancare la casa è uno dei lavori di partenza quando si acquista una casa nuova, o quando si vuole ristrutturare una che si possiede.
Capita a tutti di voler tinteggiare i muri, può avvenire per esempio perché i muri nel corso del tempo si sono ingrigiti, sporcati, oppure perché si è formata la muffa e si vuole optare per una imbiancatura anti-muffa per proteggere la casa dall’umidità. Può altrimenti avvenire che si voglia solamente cambiare lo stile della casa, e quindi si sia alla ricerca di un bravo imbianchino per svolgere il lavoro. L’imbianchino è un esperto che si occupa di lavori di tinteggiatura, di montaggio e smontaggio dei ponteggi e che permette di offrire un servizio completo e di qualità.
L’imbiancatura può sembrare un lavoro banale, ma in realtà è un lavoro che può essere complesso e dispendioso: quindi occorre scegliere bene il professionista al quale affidare questo tipo di lavoro.
Milano è una città abbastanza cara, quindi spesso si pensa che imbiancare casa a Milano debba necessariamente costare molto. Non è così: basta richiedere i preventivi completi per imbiancare casa a Milano e confrontare le differenze di prezzo, tenendo sempre conto anche della qualità del materiale utilizzato e delle tempistiche, per poter fare una scelta ponderata.
Di cosa tenere conto prima di fare imbiancare casa a Milano? Innanzitutto nella scelta dell’esperto non bisognerebbe guardare solamente al prezzo. Il prezzo di per sè è indicativo, ma bisogna tenere conto che il tinteggiatore si occuperà della scelta del tipo di vernice, di un eventuale sopralluogo nella casa da imbiancare, della protezione delle prese e degli interruttori, del montaggio delle mensole, dei quadri e di altri mobili che potrebbero coprire le pareti e che bisogna rimuovere prima di imbiancare casa a Milano. Inoltre potrebbe essere richiesta una decorazione particolare delle pareti di tutta o di una sola stanza della casa: anche in questo caso è necessario rivolgersi ad un imbianchino professionista che abbia esperienza nel tipo di decorazione richiesta. Se la casa ha problemi di umidità, è bene confrontarsi con il professionista perché possa scegliere una pittura resistente all’umidità ed alla muffa. Se si ha bisogno di qualche consiglio di stile per imbiancare casa a Milano, è necessario fare riferimento al tinteggiatore che potrà suggerirvi qualche stile ideale per una casa moderna o una classica, per ravvivare una o più stanze.
Quali tipologie di decorazioni è possibile scegliere? Ve ne sono diverse, ecco qualche suggerimento:
– grassello di calce, per un risultato finale completo ed elegante
– spatolato veneziano, detto anche stucco veneziano: consiste in uno stile di decorazione murale elegante e sofisticata che dà un valore aggiunto alla casa
– stile spatolato
– stile graffiato
– effetto pietra spaccata, un effetto naturale e tridimensionale molto originale.
Lo stile ed il colore del lavoro devono adattarsi alla grandezza della casa ed allo stile di arredo che si ha scelto, per un risultato finale di ottima qualità.
Ecco perché quando si richiede il preventivo per imbiancare casa a Milano bisogna tenere conto di tutti questi aspetti che sono molto importanti per un lavoro di qualità che vi soddisfi appieno.