Chiunque debba interfacciarsi con un lavoro edilizio che richiede l’uso di un ottimo legante si chiede quale sia il prezzo del grassello di calce.

Il grassello di calce consiste in elemento fondamentale che chiunque stia affrontando una ristrutturazione deve necessariamente conoscere. Il grassello di calce è un composto che viene usato in beo-edilizia ed è a base di calce, come si desume dal nome, ma ne esistono di diverse tipologie. Si tratta in sostanza di un legante, ottenuto unendo acqua ed idrossido di calcio. Viene realizzata solamente da laboratori all’avanguardia e viene usato per la realizzazione di calce, intonaci, malta, stucchi. Il composto in questione permette di rendere perfettamente lavorabili questi composti, e non è né tossico né inquinante, quindi è perfetto per essere usato anche nelle abitazioni. Il grassello di calce va usato in quantità differenti a seconda dello specifico utilizzo che se ne debba fare. 

Non solo: al grassello di calce sono attribuite anche delle proprietà disinfettanti, basta pensare che viene utilizzato anche per la bonifica delle acque, dei terreni, delle discariche appunto sulla base delle sue proprietà. 

Ma quali sono i prezzi del grassello di calce? Quanto costa acquistare questo prodotto? 

Il grassello di calce prezzo sale a seconda della stagionatura del prodotto. Le tempistiche di carbonatazione, in sostanza, influenzano nettamente il prezzo del prodotto perché il grassello di calce ‘vecchio’ è nettamente più malleabile, più plastico e poroso di quello giovane. Quindi maggiore è la stagionatura e maggiore è il prezzo del grassello di calce. 

Questo legante naturale ha quindi un costo che in genere non è mai esagerato ma che comunque è variabile a seconda della sua stagionatura. 

Prezzo grassello di calce e stagionatura 

Abbiamo detto che più questo prodotto è stagionato, più aumenta la sua qualità e di conseguenza il suo valore. L’invecchiamento conferisce al grassello di calce una maggiore traspirabilità, durabilità nel tempo, e una migliore purezza. La stagionatura va da 12 a 60 mesi, e in genere per quanto riguarda il prezzo si parte dai 6 euro per un kg di stucco di calce ai 50 euro nei casi migliori. 

Questo prodotto è ottimo per le decorazioni anche di pregio, e nelle mani di un abile professionista può essere usato nella realizzazione di sfumature e di effetti unici, che non possono essere ottenuti con altri leganti. Di conseguenza un prodotto di migliore qualità costa di più, ma è anche necessario essere capaci di valorizzarlo ed usarlo al meglio per farne risaltare le qualità. 

Ecco qualche esempio del prezzo grassello di calce: un fusto da 0,75 litri può costare circa 7 euro, mentre una confezione di 25 kg di grassello di calce stagionato al massimo (sessanta mesi) può costare anche sui 50 euro. 

Invece 25 kg di grassello di calce stagionato 12 mesi può costare circa 13 euro. Insomma il costo varia molto di volta in volta a seconda della stagionatura che influisce direttamente sulla qualità del prodotto, e che di conseguenza consente di ottenere degli effetti diversi con il legante in questione. 

 

Richiedi un preventivo

Chiama Ora

349/3442676

Translate »