Uno dei più grandi problemi ogni hanno è la tinteggiatura della nostra casa, ogni tanto si fanno pulizie più intense e spesso non ci accontentiamo nel ribaltare armadi o comunque nello spostare tutto il nostro arredamento che alle volte compromette anche smontaggio e dopo tutta questa grande fatica ci troviamo le nostre pareti sporche magari da un bicchiere di vino caduto o perché qualche bambino un po’ pestifero ha deciso di utilizzare il nostro muro come un foglio A4, anche con i nostri interventi immediati finisce sempre che o rimane la macchia oppure viene opacizzata la zona interessata e rimane come una enorme macchia, in poche e povere parole invece di una soluzione ci troviamo un nuovo problema.
Come si può dare il giusto accorgimento alle mura della propria casa? Semplicemente rinfrescandole dando a loro una bella riverniciata ma prima di arrivare alla soluzione bisogna preparare qualche accorgimento.
Come verniciare casa
La prima cosa da fare prima di iniziare è di decidere il colore finale delle nostre pareti così da andare a comprare il necessario, anche se in fondo per un lavoro perfetto bisogna comunque fare tutti i passaggi.
Primo passaggio: valutazione del muro
Osserviamo le nostre pareti controlliamo che siano omogenee e se così non fosse ci sono degli ottimi prodotti in commercio che possono aiutarci a rendere le nostre mura omogenee.
Secondo passaggio: rasatura
Questo passaggio è il più importante di tutti perché in base come si vuole la propria parete, liscia semplice o disegnata con forme a piacimento, si deve essere il più precisi possibile così da non creare ” ombre” dovute a delle incongruenze o crepe, la rasatura si può fare con vari materiali come per esempio degli intonaci fatti con il gesso oppure anche cementizia o il più diffuso è il grassello di calce.
Come fare la rasatura
Di per sé il passaggio è molto semplice basta prendere il preparato fatto da noi e spatolarlo con una apposita spatola di metallo, fatta proprio per la rasatura, sulla nostra parete con estrema precisione dando così omogeneità alla parete stessa. Il problema più grande è proprio la miscela stessa che non deve essere né troppo liquida né troppo densa e non assolutamente non deve essere neppure né granulosa e non omogenea. Sbagliare questa fase fondamentale compromette grande perdita di tempo, grande perdita di soldi, un pessimo lavoro e doppia fatica per poi la dovremmo anche rimuovere dal nostro muro, in poche parole può succedere un brutto pasticcio, anche per questo motivo a volte è meglio affidarsi a uno specialista.
Una volta terminata la rasatura e l abbiamo lasciata correttamente ad asciugare ecco che si arriva alla fase più divertente, si prendono in mano rulli e pennelli e ci si prepara alla tinteggiatura.
La tinteggiatura
Il consiglio fondamentale prima di inizia è celofanare tutto, coprirsi adeguatamente gli occhi con degli occhiali protettoli, utilizzare i guanti ma non meno importante utilizzare la maschera e se è possibile tinteggiare con un areazione adeguata, in parole povere aprite tutte le finestre perché la vernice è davvero irrespirabile.
Ora che siamo pronti misceliamo i colori desiderati per fare la nostra tinta e iniziamo a spennellare il tutto omogeneamente, è buon uso dare due passate di tinteggiatura in due momenti diversi, insomma dopo la prima mano bisogna attendere che asciughi o le pareti per dare la seconda mano.
Bene a questo punto avete dato il tocco finale per avere la vostra casa perfetta.