Vuoi fare il marmorino? Ecco come preparare le pareti di casa

Se sei all’interno di questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcune indicazioni in merito alla possibilità di fare il marmorino ma non sai come preparare le superfici per stendere lo stucco.

pittura marmorino

Come preparare casa prima di fare il marmorino?

Preparare la casa prima di imbiancarla può sembrare un compito noioso e impegnativo, ma è molto importante per garantire un risultato perfetto. Ecco alcuni passaggi che ti aiuteranno a preparare la tua casa prima di fare il marmorino.

  • Rimuovi i mobili: tieni presente che non è possibile imbiancare intorno ai mobili soprattutto quando si ha a che fare con stucchi e vernici, quindi è meglio rimuoverli dalla stanza o spostarli verso il centro della stanza.
  • Copri i pavimenti: copri adeguatamente tutti i pavimenti con un telo protettivo in modo da evitare danni o macchie.
  • Rimuovi gli accessori dalle pareti: tutti gli accessori, come quadri, specchi, mensole e altri oggetti decorativi, dovrebbero essere rimossi dalle pareti per evitare di essere danneggiati durante il processo di verniciatura.
  • Ripara eventuali danni dalle pareti: prima di imbiancare e stendere lo stucco, controlla le pareti. Dovrai andare alla ricerca di crepe, fori o altri danni. Questi devono essere riparati prima di iniziare a verniciare.
  • Pulisci le pareti: assicurati che le pareti siano pulite e prive di polvere, sporcizia o grasso. Questo farà in modo che la calce del marmorino aderisca in modo ottimale.
  • Nascondi i cavi elettrici: Se ci sono dei cavi elettrici o tubi che passano lungo le pareti, assicurati di nasconderli o rimuoverli per evitare di compromettere la tua sicurezza durante i lavori.

Come devono presentarsi le mura per applicare il marmorino?

Come abbiamo visto le pareti da dipingere con effetto marmorino devono essere pulite e omogenee e non devono presentare crepe.

Bisogna dire che è molto importante anche guardare all’ambiente che ci circonda nella stanza in cui si andrà ad applicare il prodotto; infatti, prima di procedere bisogna proteggere il pavimento, le finestre, le porte ed eventuali mobili presenti all’interno della stanza.

Come va applicata la pittura di fondo per creare un buon effetto marmorino?

La pittura di fondo va applicata con pennello lungo gli angoli e vicino a porte, finestre e zoccoletti, poi si procede con il rullo su tutte le pareti, passando due mani. Le pareti vanno lasciate asciugare per circa 12 ore. Successivamente si può procedere con la preparazione del marmorino.

Quale prodotto usare per fare il marmorino?

Marmorino 300 è utilizzato per decorare pareti con effetto marmorino. Si tratta di un prodotto a base di grassello di calce e polvere di marmo, viene venduto in secchi di plastica, ed all’interno verrà versato e mescolato il colorante.

Per le dosi è importante leggere le istruzioni riportate nella confezione. Per miscelare il professionista del settore si servirà di un miscelatore elettrico, che aiuterà ad ottenere una colorazione omogenea.

ATTENZIONE: non fare tutto da solo se non sei esperto!

Se credi che fare il marmorino sia così semplice ti sbagli di grosso. Si tratta di un lavoro molto delicato e non puoi rischiare.

Metti al primo posto la tua sicurezza

Un lavoro di questo tipo richiede competenze specifiche per quanto riguarda l’utilizzo di attrezzature e l’agire in sicurezza. Proprio per questo motivo ti suggerisco di farti aiutare da un professionista.

Contatta la ditta Antonio Liso per fare il Marmorino in casa.

Leggi anche:

Quanto costa fare una parete in marmorino

Translate »