Scopri come si ottiene lo stucco veneziano e per quali ambienti si adatta maggiormente.
Se hai raggiunto questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcune indicazioni in merito allo stucco veneziano, ti piacerebbe sapere nello specifico come si ottiene questa tecnica decorativa e soprattutto per quali ambienti si adatta maggiormente.
Intanto è bene approfondire l’argomento cercando di spiegare nello specifico cos’è lo stucco veneziano.
Cos’è lo stucco veneziano?
Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa utilizzata per decorare le pareti e i soffitti di edifici rendendo il tutto particolarmente lussuoso, lucente ed elegante. La tecnica deriva dalla tradizione della scultura in gesso e fu particolarmente popolare in Europa durante il periodo barocco.
Come avviene la lavorazione dello stucco veneziano per essere applicato nelle pareti?
La sua lavorazione consiste nell’applicazione di una miscela di gesso, acqua e pigmenti colorati sulla superficie della parete, in modo da creare motivi decorativi particolarmente eleganti.
In virtù del fatto che si tratta di una tecnica di finitura decorativa per pareti e soffitti la sua applicazione è molto delicata e in virtù di questo è un lavoro che deve essere fatto da un imbianchino molto esperto in finiture d’interni.
Si applica uno strato di stucco sopra una superficie liscia.
Per ottenere lo stucco veneziano, è necessario seguire questi passaggi:
Preparare la superficie: la superficie su cui verrà applicato lo stucco veneziano deve essere liscia, pulita e priva di imperfezioni. Se necessario, è possibile utilizzare una malta di gesso per livellare e lisciare la superficie.
Mescolare l’impasto: lo stucco veneziano è fatto con una miscela di polvere di marmo nello specifico si chiama grassello di calce o Venetian Plaster. Bisogna mescolare accuratamente questi ingredienti in un recipiente fino a ottenere un impasto denso e liscio.
Applicare lo stucco: utilizzare una spatola o un rullo per applicare lo stucco sulla superficie, partendo dall’alto verso il basso. Lavorare in piccole sezioni per evitare che lo stucco si asciughi troppo in fretta.
Lavorare lo stucco: una volta applicato lo stucco, è necessario lavorarlo per dargli la forma desiderata. Ci sono diverse tecniche per fare questo, come spazzolare, raschiare o utilizzare una spatola in modo da creare effetti decorativi diversi.
Lasciare asciugare: una volta terminato, lasciare asciugare lo stucco per almeno 24 ore prima di procedere con eventuali ulteriori lavori o verniciatura.
In quali stanze è possibile fare lo stucco veneziano?
Questa è una delle domande che si pongono la maggior parte delle persone. Diciamo che non c’è uno standard di applicazione per quanto riguarda lo stucco veneziano. Si tratta di una decorazione molto elegante e si adatta molto per ambienti che richiedono un certa attenzione dal punto di vista dello stile. Lo stucco veneziano può essere adattato per:
- camere da letto;
- sale eleganti;
- sale d’ingresso di una casa e molto altro ancora;
Devi sapere inoltre che lo stucco veneziano non deve essere applicato necessariamente in ambienti privati ma è molto indicato anche per decorare spazi interni aperti al pubblico:
- sale di ricevimento, ristoranti ecc;
- hall di hotel;
- uffici di notai, architetti, avvocati, ingegneri, medici e di altri liberi professionisti.
Quanto tempo ci vuole per decorare una parete con lo stucco veneziano?
I tempi di finitura possono variare da un paio di giorni fino a settimane, il tutto dipende dalle condizioni in cui si trova la parete e dalla tipologia di decorazione richiesta.
Vuoi richiedere un preventivo personalizzato per applicare lo stucco veneziano a casa tua?
Clicca qui e mettiti subito in contatto con la ditta di Milano Antonio Liso. Troverai professionalità e cortesia. Antonio Liso è l’unico specialista dello stucco veneziano in tutta la Lombardia.
Leggi le recensioni di oltre 100 clienti.
Leggi anche