La pittura effetto marmo è denominata marmorino
È una pittura molto antica, amata e apprezzata da giovani coppie che costruiscono per la prima volta la loro abitazione insieme, e da chi ha qualche anno in più e non ama rinunciare ad avere qualcosa di classico nella propria casa. Questo effetto si chiama marmorino.
Che cos’è il marmorino?
Il marmorino è un particolare tipo di intonaco, si riconosce subito per la sua superficie brillante e liscia.
Dov’è stato diffuso per la prima volta questo speciale intonaco?
Nella storia, così come oggi questo effetto è stato molto utilizzato, in modo particolare dagli artigiani veneti per decorare i grandi palazzi di Venezia.
C’è da dire inoltre che l’effetto marmorino era già conosciuto ai tempi dei Romani, i quali avevano una grande dimestichezza con questa tecnica di pittura. Il marmorino ha come effetto finale un rivestimento simile a lastre di marmo. Ed è proprio da qui che prende ispirazione il suo nome. Questo tipo di pittura ricorda molto il marmo, ma con il grande vantaggio di essere molto più economico rispetto a esso.
La funzione decorativa del marmo, è sempre stata molto apprezzata negli anni, ma bisogna ammettere che ha avuto sempre un costo più elevato rispetto ad altre tipologie di imbiancature.
La voglia di avere questo tipo di materiale in casa veniva soffocata quindi dai continui aumenti di costi che portavano a ricercare materiali più economici. Oggi ritorna più che mai vivo il desiderio di avere nella propria abitazione almeno una stanza che possa racchiudere la bellezza di questa finitura.
Perché è sconsigliato il fai da te in questa tipologia di arte?
La pittura è un’arte e va ideata nelle modalità giuste, infatti un bravo artigiano, con la sua capacità e la sua arte, crea superfici con venature, crepe, fessure e colori che sono in grado di ottenere un vero e proprio effetto marmo dal risultato prezioso e unico.
La pittura effetto marmo cosa offre a livello estetico nella propria abitazione, studio, ufficio?
Con la pittura effetto marmo si ha la possibilità di:
- creare effetti decorativi personalizzati. La pittura marmorizzata, infatti, impreziosisce lo spazio con eleganza e, abbinata, può essere riletta in chiave moderna mantenendo un fascino intramontabile;
- permette, per merito della materia del rivestimento, di giocare con luce naturale e artificiale. Le venature che vengono illuminate realizzano giochi di luci e ombre, quasi a creare un movimento ottico che consente di avere una superficie unica nel suo genere.
- viene presentato in diverse nuance, che possono essere personalizzate e gestite in fase di realizzazione in funzione del risultato che si vuole ottenere. La tecnica per realizzare la pittura effetto marmo permette alla mano esperta dell’applicatore di personalizzare non solo le colorazioni ma, in particolar modo, la trama e il disegno.
- può essere considerato un vero e proprio complemento di arredo. L’espressione estetica di questa vernice effetto marmo può rappresentare l’accento di colore e grafico, all’interno della progettazione di interni.
Visto il grande successo di questo prodotto, ha continuato a studiare nuove formule per rinnovare e migliorare la pittura. Nel corso degli anni sono nate nuove nuance di colore. Non solo, quindi la tradizionale pittura effetto marmo grigio o nero, ma tante nuove proposte con tonalità e combinazioni di nuance differenti tra loro.
Avere una casa con delle pareti uniche è quello che ci vuole per dare anche un buon tocco di buonumore anche alle proprie giornate. La maggior parte del tempo viene trascorso in casa, quindi, è necessario ricreare un ambiente unico e confortevole.
Il marmorino è l’ideale anche per chi ha un ambiente un poco più umido come, ad esempio, può essere il bagno, in cui l’umidità è più persistente.
Quali sono i vantaggi di utilizzare il marmorino alle pareti di casa?
Ecco i principali vantaggi:
- Economico: si ha un risparmio maggiore rispetto al marmo.
- Biocompatibile: essendo colorato con pigmenti naturali è un materiale riciclabile, resistente nel tempo, e garantisce, traspirabilità, proteggendo le superfici contro acqua e umidità;
- Un prodotto pratico ma che offre all’abitazione una grande bellezza ed unicità: la sua versatilità, dovuta alla sua plasticità, consente di creare degli elementi decorativi in bassorilievo e di grande impatto estetico, come le composizioni floreali.
Quali sono i costi di realizzazione del marmorino?
I costi del marmorino sono quelli per il materiale e l’applicazione che è più complessa e delicata. Per applicare il marmorino sulle pareti di casa la finitura ha un prezzo che parte da 35/40 euro al metro quadro.
Una confezione da 1 KG di marmorino classico di colore bianco già pronto all’uso costa circa 10 euro. Tieni conto anche del fatto che la resa è di 2,5-3 Kg a metro quadro, ipotizzando solo l’applicazione di due strati.
I colori per la pittura effetto marmo quali sono?
Valutato con attenzione il tipo di marmo preferito, si andranno a scegliere i colori per marmorizzare adatti alle proprie necessità: il bianco, il rosso, il grigio, il verde e molti altri colori. Una pennellessa umida è lo strumento più adatto per realizzare sulla superficie una serie di striature irregolari e possibilmente vicine tra loro. Una volta che il colore risulta asciutto, si cambia pennellessa e si continua il lavoro con il colore successivo.
È a questo punto che vanno create delle zone discontinue con una spugnetta bagnata, andando a rimuovere delicatamente eventuali eccessi di colore. Se necessario, si andranno a correggere anche eventuali sbavature che possono essersi verificate in precedenza.
È possibile anche scegliere di creare un effetto di pareti bicolore. Le possibilità di creare nuove sfumature e nuove ambientazioni è davvero facile grazie alla versatilità di questo prodotto.
La cosa importante è essere sicuri dei colori e che questi si adattino bene all’ambiente e ai mobili presenti.
Inoltre, ricordati sempre di far svolgere questo lavoro a un professionista del settore, richiedi maggiori informazioni ad Antonio Liso.
Acquista qui il tuo prodotto per fare la pittura effetto marmorino in casa.