Il grassello di calce è una sorta di legante naturale di origine ecologica, a presa aerea, che viene usato per realizzare alcuni prodotti che poi sono ricorrenti nel campo della bioedilizia. Il grassello di calce viene usato ad esempio come base per lo stucco veneziano, una prestigiosa tecnica per la decorazione degli interni e per abbellire le pareti.
Il grassello di calce ha diversi vantaggi, è un prodotto molto versatile per la decorazione delle pareti di casa. In primo luogo se è di marchio CE è garantito secondo la legislazione europea; viene usato anche per la sua azione disinfettante e perché ha un’ottima resa del prodotto. Si conserva al massimo per sei mesi.
Il grassello di calce marmorino altro non è che un intonaco che permette di ottenere un effetto estetico che richiama da vicino quello del marmo, con i suoi colori, le sue imperfezioni e venature. Si tratta di un elemento estetico molto richiesto soprattutto da chi voglia ottenere una decorazione elegante, raffinata
e prestigiosa per la sua abitazione. Il grassello di calce marmorino, o con polvere di marmo, serve appunto per ottenere il classico effetto marmorino sulle pareti.
Nonostante il termine “marmorino” risulti molto abusato (lo si utilizza, ad esempio, per riferirsi allo stile estetico che si ottiene con questo materiale) tecnicamente marmorino è la malta che si prepara con la calce spenta, il grassello di calce invecchiato, mescolata con polvere di marmo. Si usa come intonaco, se si vuole ottenere una parete finta marmorizzata, ma anche per la creazione di rilievi e di bassorilievi, dato che è un materiale estremamente plastico.
Si tratta quindi, è facile da capire, di un materiale molto antico che viene usato per la decorazione intesa sia come intonacatura che come bassorilievi e rilievi sulle pareti, sulle porte e via dicendo.
Dove usare l’intonaco marmorino
L’antica tecnica decorativa del marmorino si sposa perfettamente sia con ambienti moderni che con sale più classiche. L’effetto finale che si crea sulla parete è quello simile al marmo: i colori, le sfumature, le venature del marmo sono così riprodotte, in maniera molto plastica, sulla parete della casa.
Molto elegante e distino, il marmorino può essere usato anche per solo una parete o per parti di essa, ma è anche possibile decidere di usarlo per tutta la casa o l’ufficio.
Il marmorino è eccellente anche per i restauri, è molto resistente e va bene anche in zone umide.
Come abbiamo detto, il marmorino ha la caratteristica di essere creato con l’uso di calce invecchiata. In gergo tecnico si parla di una vera e propria “stagionatura”, che deve durare diversi mesi ma che secondo alcuni maestri dovrebbe durare fino a tre anni. Ovviamente reperire una materia prima che sia stata trattata in questo modo non è semplice e neppure economico, come neppure la stesura, soprattutto se si vuole imitare alla perfezione il marmo.
Per poter stendere il marmorino e riprodurre il marmo bisogna rivolgersi ad un esperto stuccatore che conosca bene questi materiali ed abbia una grande esperienza.